Chi siamo

SCUOLA FLOR DE TANGO
L’IMPRONTA DEL TANGO ARGENTINO A BOLOGNA

Fondata nel 2005, questa stagione a settembre la Scuola “Flor de Tango” compie undici anni!
Undici anni di alto impegno nella qualità delle nostre lezioni e serate.

QUESTA STAGIONE APRIAMO ” LA CASA DEL TANGO”

Un posto unico a Bologna dove imparare a ballare il tango!

2 sale con i miglior parquet per la danza certificato e specchi, docce e spogliatogli, bagni uomo-donna, zona ristoro, zona relax, due ingressi indipendenti. 

Comodo all’uscita della tangenziale 6, zona industriale, tanti parcheggi.

“La Casa Del Tango” a Bologna, nasce dalla passione per l’arte di trasmettere il Tango Argentino non solo come una danza ma anche come un legato dalla famiglia e dalla propria terra d’origine. 
“La Casa Del Tango” è quindi un luogo che ospita passione, dedicazione e arte per il Tango Argentino e accoglie così ad ogni tanghero e nuovi aspiranti con questo spirito di condivisione e fervore che ci caratterizza. 

 CasaDelTango_copertina_02

La Scuola Flor De Tango nasce dalla passione per il tango e la cultura argentina della ballerina ed insegnante Maria Florencia Obertello, la quale concepisce il ballo come una forma di comunicazione tra i partner mediante l’abbraccio e la camminata semplice e pulita in armonia con la musica.

MARIA FLORENCIA OBERTELLO / MAESTRA E FONDATRICE 

Scuola Flor de Tango Bologna

Nata e cresciuta a Buenos Aires, Maria Florencia è nipote di una milonguera classe 1916, dalla quale ha potuto acquisire le fondamenta teoriche, culturali e pratiche del tango argentino. Frequentatrice fin da bambina delle milongas argentine, la sua carriera come ballerina professionista inizia nel 2003, a seguito del trasferimento in Italia e, in particolare, a Bologna. Nonostante la distanza, mantiene vivi i legami con i milongueros di fama internazionale con i quali ha studiato ed speso affiancato nella sua città d’origine, in cui ritorna saltuariamente.

Nel 2005, insieme alla propria famiglia tanghera, apre una delle più note milonghe dell’Emilia-Romagna, La Boutique Bailable, e di pari passo fonda la Scuola Flor De Tango. Lavora come ballerina e insegnante al fianco del maestro Giovanni Begotti – tra i primi promotori del tango argentino a Bologna a partire dal 1990 – dando vita ad un binomio durato fino al settembre 2011. 

Nel corso degli anni Maria Florencia ha saputo affinare uno stile di tango elegante, il quale rievoca lo spirito delle antiche milongueras. Come insegnante è riconosciuta per la precisione e la chiarezza comunicativa, derivante dall’esperienza e dalla personale ricerca fondata sullo studio della tecnica.

Nel 2013 è ideatrice e promotrice de “La Capital” – una delle più innovative milonghe del panorama italiano – e nello stesso periodo intraprende un nuovo percorso professionale e artistico a fianco del ballerino e maestro italiano Fernando Morani. La loro collaborazione artistica in Italia e all’estero si stende per 3 anni fino a Dicembre del 2015.

Maria Florencia comincia così ancora una nuova tappa nella sua carriera iniziando collaborazioni con maestri di fama nazionale e internazionale come il ballerino italiano Stefano Tebaldi, il musicista Carlo Carcano, il ballerino e maestro argentino Gustavo Soraire e il giovane ballerino e maestro italiano Giuliano Gambarelli.

A settembre del 2016 apre la prima Casa Del Tango a Bologna, dandogli a questa danza finalmente un luogo fisico, punto di riferimento per tutti i tangueri italiani, europei e argentini. Lasciando nuovamente, come prima con “La Boutique Bailable” e poi “La Capital” un forte segno nella storia del tango argentino a Bologna e in Italia.


GIULIANO GAMBARELLI / MAESTRO STABILE
image

 

Crónica de Tango:

Giuliano Gambarelli (Roma 31/03/1984) incontra il Tango nel 2005.

Nel corso degli anni perfeziona il suo stile con alcuni dei più

famosi artisti argentini come Javier Rodriguez, Sebastian Missé,

Ricardo Barrios, et al. È però alla coppia di ballerini e coreografi Patricia Hilliges e

Matteo Panero che deve maggiormente le sue basi e la sua formazione.

Nel 2009 è chiamato a insegnare in una delle più rinomate scuole del panorama tanguero internazionale, il “TangoClub Firenze” dove fa anche parte della compagnia “Pura clase” e rimarrà per sette stagioni fino al 2015.

Alla carriera di insegnante si accosta presto anche quella di ballerino e coreografo.

Collabora insieme ad artisti italiane e internazionali come Ilaria Magnelli, Anna Paradiso, Nadide Ece Somer. Balla negli spettacoli dell’orchestra Rojo Porteño, si esibisce a Roma per i Sexteto Milonguero e in alcuni importanti teatri fiorentini come “Teatro Verdi”, “Teatro della Pergola”, “Teatro Puccini”, “Teatro Cantiere Florida”.

Cura la parte artistica nelle coreografie della campionessa di pattinaggio Asia Massai nel 2010.

Tra i più giovani insegnanti italiani in circolazione, apprezzato ballerino per il suo stile elegante e pulito e la didattica chiara e semplice, oggi continua a portare avanti la sua passione e un percorso di crescita sempre in divenire.

GUSTAVO SORAIRE / MAESTRO ARGENTINO 

Foto by Giulia Cremonini

Gustavo Soraire ci racconta la sua storia:

1978 San Miguel de Tucuman, Argentina.
Questa è una delle province più belle del nord-ovest argentino, è conosciuto come “il Giardino della Repubblica” per il suo paesaggio colorato ed il suo clima tropicale, qua che sono nato e ho cominciato i miei studi.
Ho iniziato i miei studi d’arte nel 1998 presso la Facoltà di Belle Arti (UNT), dedico tre anni al teatro come drammaturgo. Così è stato che nel secondo anno di studi ho scoperto il tango coreografico come materiale principale e altri balli contemporanei come il Folklore argentino (Chacarera, Samba e Zapateo) ho anche studiato un po ‘di flamenco e danza contemporanea. La mia ricerca poi si è concentrata nel Tango-Coreografia, fu così che nel 1999 ho cominciato a lavorare nella Compagnia Tango-Pasión, insieme ad un gruppo di ballerini e attori professionisti, che debutta sul palco, e ho fatto così la mia prima tourneè nazionale lavorando in diverse province della argentina.
Nel 2001 mi sono trasferito a Buenos Aires, determinato a sperimentare il mondo del tango e della danza in questa città, ho continuato i miei studi in teatro danza a IUNA, e ho lavorato per diverse scuole di tango (Il Esquinazo; Tango Bujo dove ho ottenuto una borsa di studio di due anni per studiare nella rinomata scuola di tango
​”​Tango Argentino​”​, Estudio DNI, Studio Mora Godoy, etc.) dove ho imparato diversi stili con differenti insegnanti come Gaston Torelli e Mariela Sametband, Matias Facio e Kara Wenham, Federico Toledo, Gesù Velazquez, Tete, John Cantone e Sol Orozco, Pablo e Dana, El Turco, Olga Besio e molti altri …
Nell’ultimo anno ho visuto tra Bologna e Berlino lavorando nel mio studio e viaggiando in Europa svolgendo workshops e performance presso diverse scuole di tango e teatri.

LEONARDO VENTURA / BALLERINO ED ASSISTENTE NEI CORSI PRINCIPIANTI

Leo&Flor I

Leonardo Ventura inizia il suo percorso di tango a Bologna, presso la scuola “Flor De Tango” con i maestri Maria Florencia e Fernando Morani, all’età di 22 anni e lo fa con tanta passione, passione che lo porterà a Buenos Aires dove studia nella scuola DNI con i maestri Dana Frigoli e Adrian Ferreyra, Virginia Vasconi e altri. Leonardo non è solo ballerino, ma anche un giovane attore di grande carisma, diplomato all’Accademia di Teatro Galante Garrone di Bologna. Il teatro e il tango sono per lui passioni, ma ad oggi anche mestieri. Dalla stagione 2015-2016 assiste Maria Florencia sia nei corsi primi passi per giovani under 30 che nei corsi principianti base con grande entusiasmo, passione e successo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Torna alla Home Guarda i nostri corsi