FERNANDO MORANI

MAESTRO E PRIMO BALLERINO

Ballerino, e insegnante di tango Argentino. Dal 2004 studia Tango Argentino prima all’interno della scuola “Otrotango” di Bologna poi cominciando a studiare tra gli altri, con i maestri argentini, Alejandra Hobert e Adrian Veredice che hanno contribuito molto alla prima formazione di idea del tango poi successivamente rielaborata, integrata e corroborata con collaborazioni con altre realtà locali e altri Maestri Argentini, tra cui vale la pena ricordare Pablo Veron e Roberto Herrera sicure forme di ispirazione. Segue numerosi corsi di specializzazione non dimenticando alcuno stile del tango perché il tango è uno ed uno soltanto. Studia quindi le moderne dinamiche del tango nuevo e i classici con Alejandra Arruè e Sergio Natario ma è il modello didattico di Gustavo Naveira e Giselle Anne, con i quali ottiene due diplomi di specializzazione a seguito di intensi seminari tenuti in Argentina, a segnare il percorso da insegnante. Ritmo innato per la milonga, approfondita con JavierRodriguez e Andrea Missè.

Durante il sodalizio con la ballerina Laura Maria ha approfondito le dinamiche di Tango Contemporaneo con Federico Rodriguez Moreno. Questa esperienza ha fortemente contribuito all’evoluzione nella didattica.
Nel 2013 fonda la “Compagnia di Francesco” nella quale è regista, coreografo e ballerino e manda in scena lo spettacolo “Un Cuore a Sud”

Le capacità didattiche, anche se maturate in altri contesti, gli consentono di essere subito richiesto come insegnante, sia nella zona emiliana si in contesti extra regionali. Regolarmente si aggiorna con Maestri Internazionalmente riconosciuti.