MARIA FLORENCIA OBERTELLO

MAESTRA E FONDATRICE

Maria Florencia: argentina, nata e cresciuta a Buenos Aires. Nipote di una nonna “milonguera” nata nel 1916 da chi ha presso durante la sua infanzia e la sua adolescenza le basi del tango argentino e la sua cultura. Anche se ha frequentato assieme alla sua nonna le “milongas” da piccola, la sua carriera come ballerina professionista inizia molto dopo, una volta lontana da Buenos Aires e già a Bologna nel 2003. Si forma con maestri di fama internazionale tra Buenos Aires e Bologna. Ritorna così speso alla sua città, e al quartiere dove è nata per ballare con i suoi migliori maestri: I Vecchi Milongueros ! Nasce nel 2005 a Bologna la sua famiglia tanghera ed insieme aprono una delle piu note milonghe dell’Emilia-Romagna: La Boutique Bailable, allo stesso tempo Maria Florencia fonda la Scuola “Flor De Tango”. Da quel momento in poi cresce come ballerina ed insegnante di tango a fianco al maestro Giovanni Begotti, uno dei fondatori del tango argentino a Bologna nel 1990. Insieme a lui ha ballato ed insegnato a Bologna e nell’Emilia-Romagna fino a settembre del 2011 quando inizia una nuova etapa nella sua carriera come ballerina ed insegnate. Maria Florencia comincia cosi a collaborare con maestri italiani come Luca Donato. Insegna anche con esperti ballerini come Gabriel Tanasescu nel 2012 e Matteo Papa nel 2013.
Attraverso gli anni ha sviluppato uno stile di tango elegante che ricorda lo spirito delle vecchie “milongueras”. Come maestra Maria Florencia è ben riconosciuta per essere chiara e precisa nella comunicazione dei fondamenti del tango argentino acquisiti oltre che attraverso la sua storia, sopra tutto dalla esperienza di studio della tecnica, la quale è stata sempre arricchita dalla sua personale ricerca interna sia come ballerina che come insegnante.
Nel 2013 Maria Florencia apre le porte di una delle milonghe italiane più alla vanguardia con Buenos Aires “La Capital”. Comincia la stessa stagione un percorso professionale e artistico con il ballerino e maestro italiano Fernando Morani con chi lavora sia in Italia che all’estero.